L’articolo è stato pubblicato in origine su Tirature ’12. Graphic novel. L’età adulta del fumetto, a cura di Vittorio Spinazzola, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.
Quest’anno la Fondazione ha attivato Tiratunes, un progetto di audio letture realizzate dalla classe della XVIII edizione del Master in Editoria dell’Università degli Studi di Milano, Associazione Italiana Editori e Fondazione Mondadori.
Dopo “Perché leggiamo i gialli?” di Vittorio Spinazzola (da “Tirature’07”), “Produzione e promozione di bestseller” di Paola Dubini (da “Tirature ’04”), “A scuola di magia con Harry Potter” di Maria Sofia Petruzzi (da “Tirature ’02”) e “Lettori giovani e letture di formazione” di Enzo Marigonda (da “Tirature ’11”), è stata la volta del mio pezzo, “Il formato fumetto”, letto da Alessandra Di Luca. Di seguito la morivazione:
Ascolta “5. Il formato fumetto – Paolo Interdonato (letto da Alessandra Di Luca)” su Spreaker.Paolo Interdonato offre una riflessione interessante sull’affermarsi del graphic novel come formato più che come genere, donando nuova visibilità al fumetto, ma allo stesso tempo fagocitando le potenziali alternative.
Scrive e parla, da almeno un quarto di secolo e quasi mai a sproposito, di fumetto e illustrazione . Ha imparato a districarsi nella vita, a colpi di karate, crescendo al Lazzaretto di Senago. Nonostante non viva più al Lazzaretto ha mantenuto il pessimo carattere e frequenta ancora gente poco raccomandabile, tipo Boris, con il quale, dopo una serata di quelle che non ti ricordi come sono cominciate, ha deciso di prendersi cura di (Quasi).