Maggio 2023
Il primo maggio fallisce la First Republic Bank di San Francisco. Un disastro finanziario anche più grosso di quello di un paio di mesi prima, quando era fallita la Silicon Valley Bank. Il secondo disastro più grande dell’intera storia degli Stati Uniti.
Il 4 la parte orientale della Repubblica Democratica del Congo viene colpita da alluvioni e frane: oltre 400 morti.
Il 5 l’Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara ufficialmente conclusa l’emergenza globale per la pandemia di COVID-19. Benché l’emergenza sia conclusa, la pandemia è ben lungi dall’esserlo e infatti l’OMS continua a definirla tale.
Sempre il 5 maggio sulla Gazzetta Ufficiale viene pubblicata la conversione in legge del decreto Cutro, un decreto che il primo governo fascista della Repubblica Italiana ha emesso in febbraio dopo la morte in mare di oltre 94 migranti, e che ha usato quella tragedia sostanzialmente per ridurre i diritti dei migranti stessi e dei richiedenti asilo. Un decreto che – ne siamo certi – potrà essere imputato a questo governo come crimine contro l’umanità.
Il 6 si può assistere all’incoronazione di due tipi come re e regina del Regno Unito. Esticazzi.
Il 9, nell’Oceano Indiano, si forma il ciclone Mocha. Poi si abbatte su Birmania e Bangladesh e causa oltre 400 morti e oltre 700 feriti.
Il 25, a Minsk, Russia e Bielorussia siglano un accordo per consentire lo stazionamento tattico delle armi nucleari russe sul territorio bielorusso.
Il 28 viene eletto il presidente turco: un terzo mandato di Erdogan, il tipo che il moderato Mario Draghi aveva definito “un dittatore”.
Muoiono Chris Reynolds, Massimo Cavezzali, Helmut Berger, Martin Amis e Tina Turner.
Il sessantaquattresimo numero della web edition di QUASI, quella che si è composta un giorno dopo l’altro nel corso di maggio, è dedicato ai “Gattini carini”. Sentivamo il bisogno di alleggerire e ti abbiamo sommerso di fusa e coccole.
Giugno 2023
Il primo giugno esce nelle sale Spider-Man: Across the spider-verse.
Il 2, nella stazione di Bahanaga Bazar, nello stato dell’Orissa, in India, due treni si scontrano. Quasi 300 morti e oltre 1.200 feriti.
il 6 la diga Nova Kakhovka sul grande fiume Dnepr crolla e provoca un’inondazione nei territori a valle.
Nello stesso giorno, New York ottiene la certificazione di città con la qualità dell’aria peggiore del mondo. Pare che il tasso di inquinamento sia legato agli incendi canadesi.
Il 23 il Gruppo Wagner, compagnia militare privata comandata da Yevgeny Prigožin, si ribella al ministro della difesa russo, Sergej Šojgu, e al capo di stato maggiore, Valerij Gerasimov. In un crescendo di notizie che sentono di colpo di stato, la compagnia Wagner, nel corso del giorno successivo, prende il controllo di Rostov sul Don e inizia l’avanzata verso Mosca. Grazie alla mediazione del presidente bielorusso Alexander Lukashenko, Prigožin accetta di fermare l’avanzata e di ritirarsi da Rostov sul Don. Pare che le cose siano ritornate nella norma, al punto che il 27 giugno vengono ritirate le accuse di ribellione armata verso il comandante della Wagner. Poi, per una stravagante casualità, Il 23 agosto Prigožin e il suo braccio destro muoiono nello schianto di un aereo privato diretto a San Pietroburgo, subito dopo il decollo da Mosca.
Nel corso di giugno salutiamo Nuccio Ordine, Francesco Nuti, Cormac McCarthy e Graziano Origa. Muore anche Silvio Berlusconi. Non lo salutiamo e per lui non ci togliamo il cappello, ma non possiamo negare che la sua morte non segni indelebilmente il nostro immaginario.
QUASI di giugno si tinge di rosso e ruota attorno a “Per guardarti meglio”.