Lo sappiamo. Proprio non te lo aspettavi che QUASI pubblicasse le prime pagine di un fumetto che si può comprare in libreria o su un qualsiasi sito. Ma come, ti starai chiedendo, proprio come fanno quegli altri siti pieni di pubblicità e con i link “compra questo libro su amazon”?
Hai ragione. Non dovremmo farlo.
Però mi sono proprio preso una scuffia per Shun Umezawa. Da un sacco di tempo, un manga seriale non mi emozionava così tanto. Ho conosciuto Umezawa pochi mesi fa intercettando quasi per caso Sotto un cielo di collant, una raccolta di fumetti brevi uscita per Dynit nel 2018.
BAM!
A quel punto, non è stato troppo difficile scoprire che sempre Dynit stava pubblicando una serie dal titolo strano, Darwin’s Incident, e dalla copertina non particolarmente accattivante (quella di Sotto un cielo ti spalma sul muro). Ora quella serie è la mia lettura manga preferita di questi mesi.
Stavo facendo colazione leggendo il terzo volume e, con il cervello ancora tutto incispato, mi è venuta un’idea che mi è parsa brillante. Mio fratello, Boris, è a click di distanza.
Paolo: Boris, il primo capitolo di Darwin’s Incident è stato rilasciato per la pubblicazione con licenza Creative Commons. E’ un fumetto bellissimo, parla di animali ed è il mese dei “Gattini carini”… ci facciamo un Plat du jour?
Boris: Pubblicare il primo capitolo di un manga in uscita ora? Proprio come fa quell’altro sito pieno di pubblicità e con i link “compra questo libro su amazon”?
P.: Eh… sì.
B.: Va beh… te lo lascio fare. Ma devi spiegare bene perchè.
P.: Certo. Fidati.
Vuoi sapere perché? Ho un trucco infallibile. Leggi il primo capitolo e poi sentiti la frequenza delle pulsazioni cardiache. E non stare lì a ringraziarmi: mi piace regalare bellezza.
(Attenzione: il verso di lettura è quello giapponese.)